Struttura della Biblioteca

Interno della biblioteca comunale di Mogoro

La Biblioteca Comunale di Mogoro, aperta al pubblico nell’anno 1990, è sita in zona centrale, in edificio storico ristrutturato (ex municipio), articolato su due piani e dotato di ascensore.

Al piano inferiore, nella zona di ingresso, è collocata una grande bacheca murale nella quale vengono esposti gli avvisi di informazioni che possono risultare utili al pubblico.

Dalla zona di ingresso, si accede alla Zona informazione, orientamento e prestito. L’area è riservata anche ai “servizi interni”, dove vengono svolte tutte quelle operazioni che fanno funzionare la Biblioteca.

Da questa zona si accede, attraverso una porta a vetrata, alla sala dove è collocato l’intero patrimonio librario della Biblioteca, liberamente accessibile all’utenza, al fine di facilitare al massimo l’avvicinamento del lettore alla Biblioteca e ai suoi servizi. La sala è suddivisa in zone a scaffale aperto:

– Sezione opere generali

– Sezione opere di consultazione

– Sezione Sardegna

– Sezione ragazzi

– Emeroteca (quotidiani e periodici)

Il piano è termocondizionato e il bagno è conforme alla normativa per l’accesso alle persone disabili.

Al piano superiore , a forma di elle, si trova una grande sala lettura, arredato con tavoli e sedie, e, in corso di allestimento, il Centro “C.A.P.S.D.A. di 2° livello (Centri di Accesso Pubblico ai Servizi Digitali Avanzati ), finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna, costituito da n. 2 postazioni multimediali riservate all’utenza. Alla sala si può accedere anche tramite l’ascensore.