PagoPA - Attivazione sistema di pagamento elettronico
Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2025, 16:07
Il Comune di Mogoro (Or) ha aderito al sistema nazionale dei pagamenti pagoPA, la piattaforma che consente a cittadini e imprese di effettuare pagamenti verso le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi di pubblica utilità in modalità elettronica.
Accedi al portale dei pagamenti
Accedi Portale PagoPA per i seguenti servizi:
- Pagamento di contravvenzioni
- Imposta IMU
Cos'è pagoPA?
pagoPA é un sistema di pagamenti elettronici realizzato dall'Agenzia per l'Italia Digitale AGID, in attuazione dell'art. 5 del Codice dell'Amministrazione Digitale e dal D.L. 179/2012, per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.
La piattaforma prescelta è quella messa a disposizione gratuitamente dalla Regione Autonoma della Sardegna che attraverso il sistema dei Pagamenti Online Regione Sardegna consente a cittadini, rappresentanti di imprese e altri soggetti, di effettuare pagamenti nei confronti di enti pubblici creditori, attraverso appositi strumenti di pagamento online messi a disposizione dai vari PSP (Prestatori Servizi di Pagamento).
Il Comune di Mogoro ha attivato il sistema di pagamento pagoPA, che consentirà agli utenti (cittadini e imprese) di effettuare pagamenti in modalità elettronica in modo semplice e sicuro.
Come effettuare i pagamenti con pagoPA?
I pagamenti potranno essere effettuati, a seconda delle preferenze dell'utente, direttamente online attraverso diversi strumenti (carta di credito, bonifico, PayPal, ecc.) oppure stampando dal sistema, l'avviso/bollettino di pagamento e recandosi fisicamente a propria scelta, per effettuare la transazione, presso lo sportello di un PSP (Prestatore di Servizi di Pagamento come le Banche, le Poste, gli Istituti di pagamento e ogni altro soggetto abilitato ad eseguire servizi di pagamento, che hanno aderito su base volontaria al sistema PagoPA).
Come accedere al servizio
Per accedere al servizio ed effettuare i pagamenti a favore del Comune di Mogoro è necessario recarsi sul portale Pagamenti Online della Regione Sardegna e scegliere tra le due modalità di accesso disponibili:
Nel caso in cui il contribuente scelga di non effettuare l'autenticazione può solo eseguire pagamenti spontanei, ricercare e visualizzare un pagamento già effettuato mediante uno specifico codice identificativo del versamento, nonché scaricare la ricevuta.
Nel caso di accesso autenticato è invece possibile accedere anche alla posizione debitoria (che offre una lista analitica dei debiti intestati al cittadino e del loro stato), allo storico pagamenti (che mostra l'elenco di tutti i pagamenti effettuati tramite la piattaforma) e al carrello, che consente il pagamento di più debiti con un'unica transazione. L'accesso autenticato permette inoltre, dal menù principale, di accedere alle funzionalità di gestione dei propri dati anagrafici (profilo) e alla sezione comunicazioni, che consente di impostare un indirizzo e-mail per ricevere notifiche dalla piattaforma.
Quali pagamenti possono essere effettuati con pagoPA?
La piattaforma prescelta dal Comune di Mogoro, sulla quale transiteranno tutti i pagamenti effettuati dagli utenti, è quella messa a disposizione gratuitamente dalla Regione Autonoma della Sardegna e al momento il servizio è attivo su varie tipologie di pagamenti suddivisi per Servizi.
Vedi l'elenco dei pagamenti accettati
Supporto utenti
Per chiarimenti sui pagamenti è possibile contattare:
Servizio Tributi del Comune di Mogoro
e-mail: ced@comune.mogoro.or.it
telefono: 0783 993043
Per informazioni e/o chiarimenti è possibile contattare il servizio di assistenza all'indirizzo di posta elettronica pagopa@regione.sardegna.it (non da indirizzi PEC), oppure chiamare l'help desk al numero 070 606 4444.
Il servizio è operativo dal lunedì al venerdì (esclusi i festivi) dalle ore 08:00 alle ore 19:00.
Per ulteriori approfondimenti consultare il manuale d'uso